Segnaliamo l’assemblea online di Priorità alla scuola. La diretta dell’assemblea potrà essere seguita anche dalla pagina Facebook di EuroNomade. Qui il link all’evento: https://www.facebook.com/events/641131989950100/


ASSEMBLEA PUBBLICA DI PRIORITÀ ALLA SCUOLA
10 GIUGNO ALLE ORE 18.30

💻 Zoom:
https://zoom.us/j/95112853915
💻 Diretta Facebook sulla pagina:
https://www.facebook.com/prioritaallascuola

———————–

Priorità alla scuola indice un’assemblea pubblica per fare il punto sulle richieste avanzate e sulle prossime mobilitazioni. Ricordiamo che, anche in concerto con le parti sociali, le principali sono:

1) un piano straordinario di investimenti al fine di rendere possibile la ripresa in condizioni di sicurezza delle attività scolastiche in presenza, nuovi investimenti in materia di personale e sostegno dell’offerta formativa, da reperire nel decreto “Rilancio” e fondi straordinari; adeguate risorse economiche, per un potenziamento degli organici, sia del personale docente che del personale Ata, sono condizioni indispensabili per ridurre il numero di alunni/e per classe e consentire una didattica per gruppi ridotti di alunni/e;

2) più attività educative all’aperto e soprattutto più spazi scolastici, rendendo agibili le strutture esistenti e laddove necessario costruendone di nuove, temporanee, sostenibili, oppure riutilizzando spazi dismessi.

Inoltre, il Comitato Priorità alla Scuola, in contrasto alle direttive sulla sicurezza emerse finora, ritiene necessario che le scuole siano presidi territoriali di prevenzione sanitaria, in modo da poter intervenire immediatamente nel caso i sintomi si presentassero a scuola e che fossero un ponte con i pediatri e il territorio. Il rischio non si azzera, ma se questa azione fosse realtà, sparirebbero tante delle approssimazioni e della superficialità che il Ministro sta mettendo in campo sulla salute di minori e di lavoratori e lavoratrici della scuola.

Crediamo che diritto alla salute e diritto allo studio vadano avanti di pari passo.

💻 Zoom:
https://zoom.us/j/95112853915
💻 Diretta Facebook sulla pagina:
https://www.facebook.com/prioritaallascuola

Download this article as an e-book

Print Friendly, PDF & Email