Segnaliamo il seminario online di lunedì 08 marzo alle 19:30 organizzato da SET Napoli – i diritti al tempo del turismo.

Qui l’evento Facebook.

Seminario online di formazione con VERONICA PECILE, interviene: FEDERICO PRESTILE

PRESENTAZIONE Il legalitarismo è un ordine del discorso in grado di definire quali azioni sono legittime e quali non lo sono per qualsiasi soggetto ambisca ad appartenere alla sfera della “società civile”. In particolare dopo la crisi economica del 2008, le amministrazioni pubbliche hanno tradotto questo regime discorsivo in numerose tecniche di governo dello spazio urbano (attraverso politiche del decoro, della partecipazione civica, etc.). Nelle città del Sud, il consolidarsi di una società civile d’ispirazione legalista comporta l’approfondirsi dell’emarginazione di tutti i soggetti che non rientrano nei suoi parametri e il parziale addomesticamento del movimento per i beni comuni entro i confini di un’esperienza “civica” e socialmente pacificata. Ciò avviene mentre i centri storici sono sottoposti a una turistificazione che si basa proprio sulla messa a valore delle pratiche quotidiane – “autentiche” e “folkloriche” a uno sguardo esterno e orientalista – dei poveri della città.


La presentazione esplorerà i nessi tra legalitarismo, beni comuni e turistificazione nelle città dell’Italia del Sud. Si cercherà, in particolare, di collocare la turistificazione nella traiettoria storica del capitalismo italiano, come momento di reinvenzione – attraverso un intreccio inedito di regimi discorsivi e politiche pubbliche – dell’alterità del Sud rispetto agli ideali della modernità capitalista.

VERONICA PECILE è una studiosa del capitalismo in una prospettiva storica e critica. Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto e scienze sociali presso l’EHESS di Parigi e l’Università di Perugia. Nella sua tesi di dottorato si è concentrata sul movimento per i beni comuni nelle città dell’Europa meridionale e ha svolto un’etnografia del caso palermitano. Attualmente è ricercatrice post-dottorato all’Institute for Global Law and Policy dell’Università di Harvard, negli Stati Uniti.
Un suo recente articolo: https://www.lavoroculturale.org/sud…/veronica-pecile/2020/

FEDERICO PRESTILEO è dottorando in studi urbani all’Università di Milano Bicocca, dove sta affrontando le dinamiche della turistificazione e delle sue conseguenze in contesti urbani mediterranei. Dal 2018 è attivista della Rete SET (Sud Europa di fronte alla Turistificazione) a Palermo.
Un suo recente articolo: https://www.menelique.com/21-palermo-tappeto/

Download this article as an e-book

Print Friendly, PDF & Email