Segnaliamo la presentazione organizzata da Into the Black Box di oggi alle 19:00 del libro Operazioni del capitale. Capitalismo contemporaneo tra sfruttamento ed estrazione (Manifestolibri, 2021) di Sandro Mezzadra e Brett Neilson. Discute Tania Rispoli (Duke University). Qui l’evento Facebook.

Come cambia la politica una volta che il capitalismo si organizza sempre più attraverso operazioni estrattive, finanziarie e logistiche? Gli autori mostrano come il capitale oggi estrae e sfrutta risorse naturali, lavoro, dati e culture; riorganizza la logistica delle relazioni tra persone, proprietà e merci; valorizza, tramite la finanza, tutti gli ambiti della vita economica e sociale.

Quando il capitale aggregato, tramite l’insieme delle sue operazioni, diventa attore politico diretto si modificano anche i rapporti di mediazione statale e globale. Il libro da una parte ricostruisce la genealogia dello Stato moderno che fin dai suoi albori, rispondendo a logiche «imperiali», ha intrecciato razzismo e colonialismo.

Dall’altra mostra quali siano gli esiti del neoliberalismo e della globalizzazione sulla «forma Stato», dedicando particolare attenzione alla crisi del welfare e a quella finanziaria del 2008. Le lotte che nel mondo contestano l’assetto sociale e politico del capitalismo, prefigurano un «dualismo di potere» che, guardando oltre lo Stato, rivendica una politica basata su istituzioni del comune.

Discuteremo in diretta dalla nostra pagina Facebook il volume, traduzione italiana (a cura di Tania Rispoli) di “The Politics of Operations. Excavating Contemporary Capitalism” (Duke University Press, 2019), con Sandro Mezzadra e con un contributo video di Brett Neilson.

Download this article as an e-book

Print Friendly, PDF & Email